2 ottobre 2011 - Giornata Internazionale della nonviolenza
Iniziative & Eventi
Scritto da Convergenza delle Culture   

Anche quest’anno Convergenza delle Culture intende celebrare e festeggiare il 2 ottobre, data di nascita di Gandhi e scelta dall’Onu in suo onore come giornata della nonviolenza.

In questo periodo storico denso di avvenimenti di portata eccezionale (basti pensare alle rivoluzioni nei paesi arabi e al movimento degli “indignados” spagnoli, oppure ai manifestazioni all’Aquila, a Napoli e in Val di Susa per restare in Italia) è quanto mai utile e necessario parlare di nonviolenza. Molti di questi movimenti si ispirano alle teorie e alle pratiche nonviolente, anche se dai mezzi di informazione appare sempre in primo piano quella parte, minimale, che si lascia andare a risposte compulsive e inutili. La giornata è un’occasione da cogliere per poter diffondere la conoscenza delle lotte nonviolente e cercare di trovare insieme delle soluzioni possibili.
Nonviolenza non è sinonimo di legalità: per quanto quest’ultima sia importante (pensiamo ad esempio alle mafi e), non è detto che qualcosa di stabilito da alcuni uomini che sono delegati a decidere, sia necessariamente la cosa migliore. Anzi, accade che ci siano leggi e regolamenti che tutelano interessi di parte, piuttosto che essere fatte per il bene della comunità. È nostro diritto e dovere vigilare, protestare e proporre. Ma non sempre è possibile farlo in condizioni di sicurezza e serenità. Ci sono lotte lunghe e diffi cili, ma una delle caratteristiche della nonviolenza è proprio il fatto di non desistere nonostante le batoste, bensì continuare con forza e costanza. La giornata del 2 ottobre sarà un’ottima occasione per creare coesione tra persone e realtà diverse a difesa del bene comune, dei diritti umani, del territorio, della dignità.
Marceremo insieme per le vie di Torino, attraverso luoghi simbolici e signifi cativi, e chiederemo con forza di essere ascoltati e di essere considerati.
Ci incontreremo per organizzare questo appuntamento con quanti lo vorranno. Quante più saranno le voci e le idee, quanto più la giornata sarà intensa ed interessante.
Contattateci!
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. - 338.6152297 -