Riflessioni sulla repubblica multietnica
Iniziative & Eventi
Scritto da Daniela Brina e Roberto Toso   

Più di 20 anni fa è iniziato il processo di migrazioni delle popolazioni verso l'Italia. Persone di ogni cultura hanno sognato una vita diversa, migliore. Ciò che è certo e che hanno iniziato una nuova vita portando con se il coraggio, la fiducia in se stessi e una buona dose di speranza. Ciò che hanno trovato non è sempre stato positivo. A volte hanno dovuto sopportare pregiudizi, dovuti ad una conoscenza superficiale di se stessi. A volte hanno sopportato la discriminazione senza lottare e a volte hanno lottato e hanno vinto contro l'ignoranza degli ignoranti. Sta di fatto che oggi sono qui con la loro nuova vita e si sentono parte della società che hanno creato e sono parte di noi che siamo nati qui.

STRANIERI OGGI, ITALIANI DOMANI. ESSERI UMANI SEMPRE.

Su questa base continueremo con future iniziative, a partire dalla Giornata Mondiale della Nonviolenza il prossimo 2 ottobre. Guardiamo avanti costruendo relazioni, proponendo alternative per il futuro, in un laboratorio permanente di solidarietà e reciprocità.


Hanno partecipato:
Centro Esperanto Torino, Comunità per lo Sviluppo Umano (Ahimsa e Nova), Progetto Umanista, Handicap e Sviluppo, Dominter onlus, Unicorno Style, Mi Perù, Help to Change, Partito Umanista, AgireOra, Acfil, Araba Fenice, Avvicina, Ass. culturale Giallopalo, Top Teatro, Conexión, Fratellanza Italia-Marocco, Ass. Centro Cultural Tradiciones Peruanas, Asì es Colombia, Ass. Maria Tanase, Ass. Ritmi Africani, Centro Psicologia Transculturale dell’Ufficio Pastorale Migranti, Amnesty International, Immigrati autoorganizzati.