Amma
Scritto da Laura Cappelli   

Un abbraccio senza fine, quello di Amma, abbreviazione di Mata Amritanandamayi, proprio come quello di una Madre, a cui lei ama paragonarsi sempre, la madre di tutti gli esseri viventi, e soprattutto di quelli che hanno più bisogno di conforto, calore, aiuto. Amma è instancabile: ogni anno lascia l’India, sua terra natale, per affrontare un tour che la porta a fare il giro del mondo e abbracciare migliaia e migliaia di persone di ogni  religione: la sua unica religione, assicura lei, è quella dell’amore. Non chiede mai a nessuno di cambiare religione ma solo di amare se stessi, il proprio prossimo e la pace nel mondo.

Dietro al suo sorriso gentile e attento, Amma nasconde una determinazione e una volontà di acciaio. In poco più di vent’anni, è riuscita a creare dal nulla un’organizzazione caritatevole che con le sue attività porta oggi aiuti concreti a comunità sorte in oltre 40 paesi. “La Madre di tutti gli esseri viventi” ha voluto chiamare la sua organizzazione  “Embracing the world”, ovvero abbracciare il mondo, un nome che è diventata la realtà di una visione che Amma ha sentito nel cuore fin
da giovanissima. “Tutto iniziò il giorno in cui il diretttore di un orfanotrofio venne da me disperato dicendo che se non avesse trovato i soldi dell’affitto entro la fine del mese, tutti i bambini sarebbero stati buttati fuori per la strada”, lei senza un attimo di esitazione prese i suoi risparmi destinati a costruire il suo primo tempio e glieli diede.

Quel gesto segnò l’inizio di molti progetti che hanno lo scopo di creare un mondo più giusto, più buono, più sicuro. Una delle
frasi più famose di Amma è infatti: “Tutti dovrebbero avere almeno la possibilità di avere un tetto sulla testa per poter dormire senza provare costantemente paura”.

Oggi il suo orfanotrofio ospita oltre 500 bambini, e uno su tre potrà prima o poi andare al college per avere un’istruzione adeguata e la forza per diventare persone capaci di cambiare la realtà, spesso miserevole, dei villaggi dove sono nati.

Per chi fosse interessato a condividere gli insegnamenti di Amma, a Torino è appena nato un centro Satsang, fondato da alcuni fedelissimi della leader spirituale, e aperto a tutti quanti ne condividono i valori di pace, fede, altruismo e solidarietà. Gli incontri avvengono
una domenica al mese presso l’Associazione Cerchiodiluce, Via Asti, 6bis. Il prossimo Satsang avverrà il 21 aprile alle ore 17. Per maggiori informazioni chiamare Camilla 3334-7112608 o Cristiana 331-7340316, oppure visitare il sito www.amma-italia.it.