2 GIUGNO 2013 FESTA DELLA REPUBBLICA MULTIETNICA
Scritto da Redazione   

Una mongolfiera che vola verso il cielo portando con sè l’ideale della Nazione Umana Universale. Il fuoco che la fa salire si alimenta di parole cariche di significati importanti: diritti umani, solidarietà, coerenza, accoglienza, nonviolenza. A terra ne seguono e ne accompagnano il volo persone

appartenenti a culture diverse che danzano. Questo è il simbolo scelto per questa edizione, la quarta, della Festa della Repubblica Multietnica promossa da Convergenza delle Culture di Torino e con Orizzonti in libertà Onlus come associazione capofila. E il cielo del 2 giugno scorso non poteva essere più beneaugurante: nel pomeriggio un bellissimo arcobaleno intorno al sole (tecnicamente “parelion”) ha fatto alzare con meraviglia la testa ai partecipanti: un fenomeno piuttosto raro che ci ha allietato e fatto pensare che, nonostante tutte le difficoltà, questa festa è un’iniziativa da ripetere e migliorare sempre.

La giornata è un momento, la “fotografia” di un progetto più ampio di convergenza delle culture, di ricerca dei momenti e delle qualità migliori di ogni cultura e di ogni persona per metterli a disposizione della costruzione della futura Nazione Umana Universale.

“Se andrai in profondità dentro di te, ed io dentro di me, lì ci incontreremo”. Questo percorso continua...

Guardiamo al prossimo 2 giugno, ma continuando a costruire insieme e a manifestare con dignità per l’affermazione dei diritti di tutti/e.

Invitiamo tutti a mettersi in contatto con noi fin da ora per organizzare il 2 ottobre prossimo la Giornata Mondiale della Nonviolenza.

A presto!

www.repubblicamultietnica.it

Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 

In collaborazione con:

ACFIL Piemonte, Centro Esperanto di Torino, A.S.D.C. Perù, ACR Valahia, Legambiente Piemonte e Valle d’Aosta, Comunità per lo Sviluppo Umano, Circolo Arci No.à, Presidio di Libera “Accursio Miraglia”, ASD Araba Fenice, Afrodum, coro Goin’Gospel, Piero Spina,
ASD Dance Center Soul School, Perù Arte e Cultura (scuola di danza), MUNI Onlus,
Dominter Onlus, Ex-MOI occupata, L’Italia sono anch’io, Amnesty International (Torino), Ass. Palestina - Moire Terrena, Maria Tanase, Handicap & Sviluppo, Le tre civette, Raices latinas, Arte ASA Onlus - Compagnia teatrale Porta Palazzo, Agire Ora.

Grazie a tutti!