Serate delle culture “Il problema non sta nelle differenze bensì nel come portarle a convergere”

Convergenza delle Culture sta organizzando da qualche mese delle serate speciali, dedicate alle culture del mondo. Finora abbiamo avuto modo, tramite le nostre speciali “guide”, di visitare la Siria, l’Algeria, la Turchia e l’Armenia, l’Albania e la Somalia. Ma questi viaggi virtuali sono stati fatti con un punto di vista particolare. 

L’obiettivo:

Ci interessa riscattare le idee, le credenze e gli “atteggiamenti umanisti” di ogni cultura, e stabilire legami tra civiltà per mezzo dei loro “periodi evolutivi”, con l’intenzione non solo di conoscere le differenti culture, le loro inquietudini e aspirazioni, ma anche creare un dialogo autentico orientato alla ricerca di punti in comune.

Cioè far risaltare le idee, le credenze e i periodi precisi di ciascuna cultura in cui si dava valore:

– alla non discriminazione;

– all’universalità;

– alla tolleranza e alla convergenza tra “diversità”.

Le persone che legittimamente amano il proprio popolo e la propria cultura devono poter comprendere che proprio in essa e nelle sue  radici è esistito o esiste un “momento umanista” che la rende universale per definizione e simile alla cultura che ha di fronte.

Quando ci riferiamo all’atteggiamento umanista, ci riferiamo ai seguenti sei punti:

– l’ubicazione dell’essere umano come valore e preoccupazione centrale;

– l’affermazione dell’uguaglianza di tutti gli esseri umani;

– il riconoscimento della diversità personale e culturale;

– la tendenza allo sviluppo della conoscenza al di sopra di ciò che è accettato o imposto come verità assoluta;

l’affermazione della libertà d’idee e credenze;

– il ripudio della violenza.

L’idea:

Stiamo realizzando degli incontri (Serate delle Culture) dove ogni cultura possa far conoscere le caratteristiche dei propri “periodi evolutivi”, tramite qualcuno che appartenga a quella cultura e che sappia e voglia raccontarci a parole, o tramite racconti, letture, musica, video ecc.. questi “periodi”.

Un incontro mensile o quindicinale, serale, con una prima parte di conoscenza della cultura e con la possibilità successiva di fare domande e scambiare idee per approfondire ulteriormente.

Si può anche aggiungere un piccolo aperitivo, prima, durante o dopo, per far conoscere anche il suo aspetto gastronomico.

Sperando che questo possa essere di vostro interesse vi invitiamo a contattarci per organizzare per organizzare la serata della vostra cultura. Se invece vorrete essere coinvolti da spettatori in questi viaggi, seguiteci sul sito www.repubblicamultietnica.it oppure sulla pagina FB (Conexión - Convergenza delle Culture).

 

Attendiamo una vostra risposta, sperando di aver già iniziato a stimolare il vostro atteggiamento umanista.

Convergenza delle Culture - Torino