Italia multietnica
Dopo la mossa della torre: una valutazione di quest'esperienza
Italia multietnica
Scritto da Comitato Immigrati Milano   

Le somme della protesta sopra e sotto la torre ex Carlo Erba di via Imbonati a Milano

LA TORRE. La protesta condotta sopra e sotto la torre di via Imbonati a Milano, si è conclusa. Si è chiusa quella fase molto speciale della nostra mobilitazione, ma la lotta continua. L’iniziativa di via Imbonati è nata in primo luogo come tentativo di proseguire, facendole eco, la clamorosa protesta dei fratelli immigrati saliti sulla gru a Brescia e di coloro che li hanno sostenuti dal presidio di piazza San Faustino. Il problema della “sanatoria truffa” era stato, sin dal giugno scorso, al centro di numerose iniziative a Milano, promosse dal Comitato Immigrati. Però, sino a quel momento, non vi era stato alcun ascolto da parte delle istituzioni né attenzione da parte dell’opinione pubblica.

 
Viaggio tra i pregiudizi e i luoghi comuni sul popolo Rom
Italia multietnica
Scritto da Convergenza delle Culture   

Da anni (secoli) i rom sono considerati una minaccia sociale. Ladri, sporchi, troppi, extracomunitari, rapitori di bambini. Oppure sono oggetto di una visione poetica che vede lo ‘zingaro’ come l’ultimo degli uomini liberi in una società sempre più piena di costrizioni.

 
A scuola con Mohammed
Italia multietnica
Scritto da Simonetta Cerveri   

Esperienza di tolleranza e d’interscambio tra culture diverse tra i banchi di una scuola elementare. Un’insegnante racconta…

 
Internazionale di nome e di fatto
Italia multietnica
Scritto da Paolo Riva   

Negli ultimi tempi si è parlato molto di come sarà la composizione della cittadinanza italiana negli anni a venire.
Da un lato chi sostiene che sia nell’evoluzione naturale delle cose che l’Italia diventi un paese multietnico, dall’altro lato chi, invece, ritiene che l’italianità vada preservata ad ogni costo negando ogni altro tipo di rappresentanza culturale.

 
I Padri della Patria
Italia multietnica
Scritto da Paolo Riva   

Certamente tutti conoscono il conte di Cavour e Garibaldi. O ancora Mazzini e Vittorio Emanuele II. Ma chi ha mai sentito parlare di Barka-Ben-Mohamed? O di Labri-Ben-Lagdan? Nomi d’origine araba, eppure appartenuti a persone che possono a pieno titolo rientrare nell’elenco dei “Padri della Patria”. Quella italiana, di Patria! Loro, così come altri 82 magrebini, fanno parte della lista di quelle persone che morirono affinché si potesse realizzare l’Unità d’Italia.

 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 Succ. > Fine >>

Pagina 7 di 7