Scuse all’Egitto dall’Occidente colonizzatore
Dal mondo

Colonialism Reparation appoggia la richiesta del gran sceicco di Al-Azhar, Ahmed al-Tayyeb, che l’Occidente presenti le proprie scuse all’Egitto per aver colonizzato l’Africa.

Il 30 gennaio 2012 Al-Azhar, la più celebre università sunnita del mondo, ha organizzato al Cairo il convegno “Al-Azhar e l’Africa: sfide e ambizioni”, in contemporanea con l’elezione dei membri della Commissione dell’Unione Africana ad Addis Abeba.
In quell’occasione il gran sceicco di Al-Azhar Ahmed al-Tayyeb ha affermato che ciò che l’Occidente aveva fatto era un “crimine indelebile” che richiede scuse di portata storica.
L’Egitto è stato nella sfera di influenza dell’Impero britannico dalla seconda metà del diciannovesimo secolo fino alla prima metà del ventesimo secolo, patendo e continuando a patire, come il resto del continente africano, il colonialismo nelle sue varie forme.

Colonialism Reparation http://www.colonialismreparation.org
Colonialism reparation è un movimento internazionale per il riconoscimento, la riconciliazione, le scuse e il risarcimento del colonialismo. Sviluppa attività nonviolente a livello personale ed istituzionale per creare coscienza della situazione e fare in modo che le nazioni colonizzatrici che hanno dato origine a situazioni di disumana ingiustizia e sofferenza condannino le loro azioni coloniali, riconoscendo il proprio comportamento come criminale, allo stesso tempo si riconcilino con il proprio passato, presentino le proprie scuse ed infine, risarciscano le nazioni colonizzate.