Pastel de papas - Ricette dal mondo

 

Per questa ricetta, un po’ di storia:
La  torta di patate è un piatto unico diffuso in Sud America che si basa su un piatto di origine inglese. Il piatto inglese prende il nome di “Cottage Pie” oppure di “Sheppard Pie”. La torta di patate è molto gustosa e la preparazione, anche se ci vuole un po’ di tempo, non è difficile. Consiste essenzialmente in un ripieno di carne macinata di manzo e cipolle coperto con purè di patate.

La versione che vi propongo è quella che facciamo nella mia carissima Argentina.

Ci sono altre varianti, chi mette l’uva passa e lo zucchero, chi formaggio e prosciutto cotto. Ma basicamente questa la fa l’intero paese. E allora mettiamoci all’opera!

Ingredienti (4 persone)

Per il ripieno

Carne macinata per sugo - 750 g

Cipolle - 2

Uova - 3

Olive - 15 (circa)

Aglio - 2 spicchi

Peperone rosso - mezzo 

Lauro - 2 foglie, 

Cumino - 10 g (due cucchiaini)

Pepe macinato - 15 g (tre cucchiaini)

Olio - 2 cucchiai

Sale

Mezzo bicchiere di vino bianco.

Per il purè di patate

Patate - 750 g

Tuorli - 2

Uova - 1

Latte - 100 ml

Formaggio grattugiato, sale, pepe a gusto personale.

preparazione

1.
Lavate e sbucciate le patate e tagliatele a dadini. Mettete in una pentola con l’acqua, cuocere per 20 minuti da quando inizia a bollire. 

2.
Mettere sul fuoco anche le tre uova per farle sode.

3.
Mentre tutto cuoce, tagliate a piccoli pezzi cipolle, peperoni, aglio, soffriggere in una casseruola con l’olio e il sale, dopo pochi minuti aggiungete la carne macinata, lauro, cumino, pepe, girate sempre con cucchiaio di legno, per ultimo il vino, coprire e girare di tanto in tanto, dopo 10 minuti spegnere il fuoco. 

4.
Ritirare le uova sode, tagliate le olive. Una volta pronto il ripieno, aggiungete le olive snocciolate, e le uova sode tagliate in quarti.

5.
Le nostre patate sono pronte, facciamo il purè. Versate in una ciotola, lavorate con un schiaccia patate e aggiungete il latte, i tuorli e le uova e il formaggio grattugiato, verso la fine. 

Adesso si stiamo per concludere

6.
Su un piatto, pirofila o contenitore profondo, adatto al forno, versate metà del purè di patate e coprite il fondo.
Di seguito, sopra il fondo, versate tutto il ripieno, schiacciate ed infine coprite il tutto con il resto del purè. Spennellare con il tuorlo di un uovo.
Mettete in forno caldo per 10/15 minuti; fino a vedere in superficie un colore dorato.

Per accompagnare questo piatto una buona insalata, tanti amici e la famiglia; se sei da sola o solo, fai le porzioni e congela, 2 minuti di microonde ed è fatto il pasto, ricco, leggero e completo. 

Tanto lavoro? è vero, ma che buono!