Questo mese diamo spazio all’associazione ASF Piemonte. In questa pagina troverete le informazioni essenziali sull’associazione e un ambizioso progetto partito recentemente in uno dei paesi più poveri e sfortunati del mondo.
Architettura senza Frontiere Piemonte onlus è una Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale facente parte di una rete nazionale e del network ASF International. Costituitasi nel 2006, si occupa di redigere progetti di cooperazione e di assistenza tecnica nei Paesi in Via di Sviluppo e nelle realtà afflitte dall’emarginazine e dalla povertà dei paesi Occidentali. Pone alla base della propria attività il rispetto delle culture locali e dell’ambiente con soluzioni sostenibili sia a livello economico che ecologico. Si inserisce nell’intervento con un progetto che possa essere “dalla parte dei bambini”, basato sul gioco ma anche sulla sicurezza e sulla comunicazione. Negli ultimi mesi ASF Piemonte si è impegnata alla progettazione di una casa di accoglienza per un gruppo di bambini di Haiti, più precisamente di Leogane, epicentro del sisma del 2010: il Foyer d’accueil aux enfants démunis d’Haïti. Si tratta di una struttura in cui ASF Piemonte ha riposto particolare cura nella definizione di una soluzione che possa rispondere alle sollecitazioni sismiche – spesso nella zona vengono ancora percepite delle scosse –; ai diffusi problemi di sicurezza; ai criteri di un’architettura bioclimatica, capace di assicurare il comfort igrotermico; a criteri di autosufficienza nella gestione dell’edificio; alla necessità di offrire benessere attraverso stimoli ed emozioni. Il progetto è nato grazie alla collaborazione con l’associazione Riziki (www.riziki.it). Per il progetto architettonico ci stiamo avvalendo della consulenza della Dottoressa Stefania Inacco, coordinatore della comunità residenziale per minori Charitas di Torino, del Professor Guglielmo Guglielmi, docente di Scienza delle Costruzioni del Politecnico di Torino, dell’Ingegner Cosimo Valente, Consigliere dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Torino, ed R.& T.I.A. (www.retiasrl.eu) per la progettazione dell’impianto fotovoltaico, del solare termico e del processo di fitodepurazione. Un nostro socio, Marco Chiavacci, ha coinvolto i suoi studenti dell’Istituto Tecnico Industriale Bodoni per la grafica e la comunicazione, che con grande entusiasmo ha realizzato il materiale divulgativo del progetto ed un video col quale parteciperanno al Sottodiciotto Filmfestival. Stiamo raccogliendo i Patrocini del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, della Regione Piemonte, della Città di Torino, della Città di Fossano e del Centro di Ricerca e Documentazione in Tecnologia, Architettura e Città nei Paesi in Via di Sviluppo del Politecnico di Torino.
La situazione di Haiti Haiti è uno dei paesi più poveri al mondo: – l’80% della popolazione vive sotto la soglia di povertà; – il 31% della popolazione è in stato di denutrizione cronica; – il 50% della popolazione ha meno di 21 anni; – la speranza di vita è di 51,6 anni – si calcola che circa il 6% della popolazione sia sieropositiva o malata di AIDS; – l’analfabetismo è diffusissimo e raggiunge l’80% nelle zone rurali.
Progetto generale Trovare la forza di ricominciare a credere nella possibilità di cambiare, per immaginare una nuova casa, per capire come trovare un lavoro. Spesso le persone sono distese, aspettando. Ma non è pigrizia, è mancanza di speranza. Il progetto “Dalla parte dei bambini” ha come obiettivo la realizzazione di un progetto sostenibile e replicabile, che partendo dall’emergenza possa cambiare in modo duraturo il loro futuro, perché i bambini sono i soggetti più deboli. 3 punti: 1. insegnamento di attività diverse ed integrate per superare il trauma; 2. formazione di operatori dal punto di vista pedagogico e di educazione alla cura; 3. ricostruzione di almeno 2 dei 19 orfanotrofi distrutti dal terremoto.
Progetto architettonico Privacy, sicurezza, intimità, emozioni, musica, serenità, colori, sonno, stimoli, energia, igiene, acqua, orto, pollaio, casa sull’albero, altalena, fitodepurazione, brezza... Il centro di accoglienza “Le foyer d’accueil aux enfants démunis d’Haïti” è una struttura che ospita circa 33 bambini e bambine di cui la maggior parte ha meno di tre anni. Il progetto, semplice nel disegno, nella costruzione e a dimensione di bambino è un intervento con grandi spazi all’aperto ma coperti dove socializzare, camere dove dormire e servizi che garantiscano un elevato standard igienico sanitario con l’uso di una fossa Himoff e di un impianto di fitodepurazione. Una particolare attenzione è stata data all’aspetto bioclimatico con lo studio della ventilazione naturale, del comfort igrotermico, della captazione delle acque piovane e del controllo del soleggiamento. Senza dimenticare l’uso di pannelli fotovoltaici e del solare termico.
Per informazioni: ASF Piemonte Via A. Albertina 40, 10123 Torino Tel. 0118120009 - Fax 0118120009
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
|