Il Passaporto della Nazione Umana Universale |
Articoli - Comunicati stampa |
L’associazione umanista Orizzonti in Libertà Onlus e Convergenza delle Culture di Torino in collaborazione con numerose associazioni e realtà torinesi, organizzano per il quarto anno la festa della Repubblica Multietnica.
La manifestazione si svolgerà in piazza della Repubblica dalle 10 alle 20.
Anche quest’anno il programma della manifestazione sarà molto ricco e permetterà di cogliere sia gli aspetti sociali, visitando gli stand presenti in piazza dove ogni associazione esporrà le proprie iniziative e organizzerà laboratori per adulti e bambini, sia quelli culturali, seguendo gli spettacoli sul palco.
Questa iniziativa è un momento di confronto sulle attività svolte nel corso dell’anno dalle associazioni che si identificano in valori quali la nonviolenza, la solidarietà, la reciprocità e che desiderano lottare insieme per l’affermazione dei diritti umani. L’anno che intercorre tra due feste viene impegnato dalle associazioni non solo per far conoscere la propria cultura alle altre e alle nuove generazioni che nascono in Italia, ma anche per sostenere i nuovi cittadini italiani, di varia etnia, nel riconoscimento dei propri diritti.
Abbiamo chiaro quali sono i diritti che ogni essere umano deve vedere riconosciuti, in quanto tale, ma è sempre bene ricordarli:
- il diritto alla libertà di pensiero
- il diritto alla dignità e al rispetto
- il diritto a non subire discriminazioni siano esse razziali, sessuali, religiose, politiche o culturali
- il diritto ad essere considerato essere umano e non semplice forza lavoro dalle multinazionali, che spesso agiscono ai limiti della legge quando non la violano apertamente
- il diritto a vedere tutelato e preservato l’ambiente in cui vive
- il diritto all’assistenza sanitaria gratuita
- il diritto all’istruzione.
Il due giugno sarà perciò un momento di espressione e di informazione sui nostri progetti per realizzare la Nazione Umana Universale.
Ciò che definisce una Nazione è il reciproco riconoscimento tra le persone che si identificano con valori simili e che aspirano a un futuro comune.
Uno slogan accompagnerà la costruzione della Nazione Umana Universale, cercando di connettere gli uni agli altri tutti gli esseri umani: “Se andrai in profondità dentro di te, ed io dentro di me, lì ci incontreremo”.
È prevista una conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa per martedì 28 maggio 2013, alle h. 11.00, presso la Casa Umanista in Via Lorenzo Martini 4b – Torino
L’associazione umanista Orizzonti in Libertà Onlus e Convergenza delle Culture di Torino in collaborazione con numerose associazioni e realtà torinesi, organizzano per il quarto anno la festa della Repubblica Multietnica.La manifestazione si svolgerà in piazza della Repubblica dalle 10 alle 20.
|