Chi sono i “Sans-Papiers”?
Scritto da Redazione   

L’obiettivo della marcia è di rivendicare la libertà di circolazione e di residenza delle persone, la regolarizzazione dei migranti, l’esercizio totale dei diritti degli oltre 20 milioni e 200mila cittadini migranti residenti in Europa, la protezione e il rispetto dei diritti dei richiedenti asilo, il diritto alla cittadinanza di residenza per i bambini nati sul suolo europeo, il rispetto dei diritti dei rome e dei sinti.

Quando e dove si svolge la Marcia?

Questa grande Marcia è partita il 2 giugno da Bruxelles e attraverserà l’Olanda, il Lussemburgo, la Germania, la Svizzera e l’Italia.

Quando arriva la marcia a Torino?

Il Piemonte e la città di Torino sono stati scelti a livello europeo come una delle tappe della Marcia e dal 25 giugno al 2 luglio 2012 vi saranno manifestazioni, dibattiti, assemblee e testimonianze.

Perché vogliamo arrivare a Strasburgo?

Lo scopo è permettere a tutti di raggiungere Strasburgo, sede delle istituzioni europee, per chiedere ai deputati del Parlamento europeo e/o dell’assemblea parlamentare del Consiglio Europeo, una reale applicazione della Convenzione Europea dei Diritti dell’Uomo in materia di immigrazione e di asilo.

A chi rivolgliamo l’invito?

Invitiamo tutti, migranti, studenti, difensori dei diritti umani, lavoratori, sindacati, associazioni, pensionati, movimenti sociali, forze politiche e famiglie a partecipare in segno di solidarietà a questa MARCIA EUROPEA.